Per avere una pelle luminosa evitando che si spenga e perda tono anche a causa del clima freddo della stagione invernale, è necessario affidarsi alla varietà di cibi tipici stagionali ricchi di  vitamina A, vitamina B e vitamina C, omega 3 e proteine. E ancora, licopene e betacarotene, sostanze, che sono necessarie al nostro corpo per potenziare le difese immunitarie e contrastare i malanni di stagione.

Quindi, quali sono i cibi che è consigliabile mangiare per avere una pelle luminosa ?

1.    Agrumi, Kiwi, cachi, broccoli, spinaci e carciofi sono fondamentale per l’apporto della vitamina C. Per quanto riguarda la pelle, svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella riparazione dei tessuti, e un’azione protettiva dai dannosi effetti dell'inquinamento atmosferico e dalla foto-ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti. La vitamina C è coinvolta anche nella sintesi del collagene, importante proteina presente nel sottocute, la cui riduzione comporta la comparsa di rughe e rilassamento cutaneo.    

2.    Avocado, salmone, cavoli e  frutta secca ci garantiscono un ottimo apporto di OMEGA3, che  hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle perchè aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza. Sono anche un ottimo contributo nel prevenire l'acne a ritardare l'invecchiamento cutaneo.

3.    Con carote, pomodori, zucca, apportiamo nutrienti come licopene  e betacarotene  in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi. Il betacarotene è precursore della vitamina A e aiuta a mantenere la cute elastica, idratata e tonica. Inoltre, è un ottimo alleato per una abbronzatura omogenea e duratura.

4.    Il melograno, aglio, ostriche sono invece degli ottimi antiossidanti che proteggono la pelle e rigenerano le cellule rallentando i segni del tempo.

5.    Noci, nocciole e mandorle, olio extravergine d’oliva, semi di girasole e avocado sono alimenti ricchi di vitamina E, dall’azione elasticizzante sulla pelle. Questa vitamina, se assunta con regolarità, aiuta a prevenire e limitare la formazione delle smagliature e la perdita di tono della pelle. Per garantire il fabbisogno giornaliero di questo nutriente è sufficiente condire le pietanze con 25-30 grammi di olio extravergine di oliva a crudo ogni giorno, aggiungere mezzo avocado alle nostre insalate o consumare noci, mandorle e nocciole in piccole quantità (circa 30gr/die).

 

Se la nostra dieta non ci permette di consumare abbastanza nutrienti “amici della pelle”, possiamo sempre ricorrere all’integrazione.

Su Farmamy numerosi integratori per una pelle luminosa

 

LongLife Renjuva Integratore pelle 100 Capsule.

SENOFIL integratore per la pelle 30 capsule.

Erba Vita Olio di Pesce Integratore Omega3 EPA e DHA 50 Perle.

Farmaderbe Nutra Beauty Integratore pelle idratata 30 Capsule.